Via Marmora 12A, Cuneo | Via Cesare Battisti 40, Fossano (CN)
claudia.vio@tiscali.it
340 9391802
Close
340 9391802 claudia.vio@tiscali.it

Dr.ssa Claudia Violante

Psicologa e Psicoterapeuta Cuneo
Psicoterapeuta Cuneo Psicologo Dr.ssa Claudia Violante Immagine del Profilo

Il mio metodo di lavoro si basa sul modello cognitivo-costruttivista ed evoluzionista. Obiettivo dell’atto terapeutico è giungere alla scomparsa dei sintomi, vedendoli come segnale di un disagio più profondo di cui la persona spesso non è totalmente consapevole.
In terapia si costruiscono strumenti di conoscenza di sè che permettano di poter affrontare i momenti critici presenti e futuri.

Psicoterapeuta Cuneo Psicologo Cuneo Firma Claudia Violante
Psicoterapeuta Cuneo

La mia formazione

Studi, specializzazioni ed esperienze formative della dr.ssa Claudia Violante
Laurea
Specializzazione
Corsi e seminari
Tirocinio
Laurea di II livello in Psicologia presso Università degli Studi di Torino.
Specializzazione in psicoterapia cognitiva presso Centro Clinico Crocetta.
Acquisizione, attraverso alcuni corsi e seminari, di alcune tecniche indispensabili nell’attività clinica, quali: L’EMDR, La terapia sensomotoria, La terapia degli stati dell’IO (Ego State Therapy), La MINDFULNESS.
La mia formazione pratica si è svolta nell’ambito della “Psicologia Clinica e Oncologica” dell’ Ospedale San Giovanni Battista di Torino, della “Neuropsichiatria Infantile” dell’ Ospedale Santa Croce e Carle di Cuneo e del trattamento dei disturbi alimentari, presso l’ASL CN1.

Laurea
Specializzazione
Corsi e seminari
Tirocinio

La Dott.ssa Claudia Violante è laureata in Psicologia presso l’Università degli Studi di Torino ed ha superato l’esame di specializzazione in Psicoterapia cognitiva con votazione 70/70 con lode.
Si è perfezionata, attraverso lo svolgimento di alcuni master, nell’ambito della psicoterapia dell’età evolutiva, della psicoterapia di coppia e della psicoterapia del disturbo ossessivo compulsivo.
Possiede inoltre il titolo di Consulente Sessuale e sessuologa clinica.
Tra i metodi specifici di lavoro, utilizza la mindfulness e l’Emdr (tecnica di elaborazione di traumi singoli e complessi).
Terminata l’università, ha svolto il tirocinio abilitante alla professione presso il reparto di Neuropsichiatria Infantile di Cuneo. Ha seguito e approfondito la sua formazione pratica nell’ambito dei disturbi alimentati (anoressia, bulimia e altri disordini alimentari).

Cosa faccio

Il mio studio di Cuneo