Dr.ssa Claudia Violante

Il mio metodo di lavoro si basa sul modello cognitivo-costruttivista ed evoluzionista. Obiettivo dell’atto terapeutico è giungere alla scomparsa dei sintomi, vedendoli come segnale di un disagio più profondo di cui la persona spesso non è totalmente consapevole.
In terapia si costruiscono strumenti di conoscenza di sè che permettano di poter affrontare i momenti critici presenti e futuri.

Psicoterapeuta Cuneo
La mia formazione
La Dott.ssa Claudia Violante è laureata in Psicologia presso l’Università degli Studi di Torino ed ha superato l’esame di specializzazione in Psicoterapia cognitiva con votazione 70/70 con lode.
Si è perfezionata, attraverso lo svolgimento di alcuni master, nell’ambito della psicoterapia dell’età evolutiva, della psicoterapia di coppia e della psicoterapia del disturbo ossessivo compulsivo.
Possiede inoltre il titolo di Consulente Sessuale e sessuologa clinica.
Tra i metodi specifici di lavoro, utilizza la mindfulness e l’Emdr (tecnica di elaborazione di traumi singoli e complessi).
Terminata l’università, ha svolto il tirocinio abilitante alla professione presso il reparto di Neuropsichiatria Infantile di Cuneo. Ha seguito e approfondito la sua formazione pratica nell’ambito dei disturbi alimentati (anoressia, bulimia e altri disordini alimentari).